LA NOSTRA STORIA
Era il 1959 quando un giovanissimo Claudio Elli, incominciò nel Cuneese ad apprendere le basi della sua futura professione da persone di eccelse capacità professionali e con un’esperienze pluri-decennali.
Nel 1969 avviene la svolta professionale, quando con la moglie Maria Antonietta, rileverà a pochi mesi dall’apertura la “ Cremeria del Corso “ di Alessandria.
I primi anni serviranno a reimpostare completamente il lavoro, la clientela e a costruire un nuovo laboratorio di produzione, che da allora sarà sempre in evoluzione.
A partire dagli anni ’90, la “Cremeria del Corso” è stata più volte citata su molte guide italiane e estere….. e nel luglio del 1996 , con grandissima sorpresa e soddisfazione , venne considerata dalla rivista “ Come”, tra le 50 migliori gelaterie italiane.
Ci sono voluti 27 anni di serietà, determinazione, costanza e l’impiego di solo materie prime naturali e freschissime per ottenere tuTti questi riconoscimenti, che sono andati a premiare anni di duro lavoro e sacrifici di tutta la famiglia.
Le ottime recensioni sulle varie guide, sono poi continuate anche negli anni successivi... Fino al 2008, quando la “Cremeria del Corso” dopo quasi 40 anni di attività nel centro della città, conclude la propria attività di bar-gelateria
Nel 2007, Enrico decide di aprire un nuovo punto vendita denominato “Cremeria della Piazza”, in piazza della Libertà, punto nevralgico di Alessandria, diventando in breve tempo uno dei punti di ritrovo più importanti della città.
Anche questo nuovo locale riceverà nel corso degli anni successivi molte bellissime recensioni su diverse guide italiane : “ Gambero Rosso”, “ Guida Critica e Golosa” ecc ecc
Nel 2010 Enrico, riceverà il premio come miglior artigiano dalla guida “Critica e Golosa”
Nel 2014 Enrico lascerà la guida della “ Cremeria della Piazza” e si dedicherà al laboratorio e alle consulenze nel settore bar, gelaterie, pasticcerie, hotel e ristoranti, sia in Italia che all’estero ( Bulgaria , Inghilterra , Uzbekistan …..) dove, per conto di clienti, ricercherà nuove location, progetterà nuovi locali, seguirà la loro costruzione, si occuperà degli acquisti, della ricerca del personale e il loro apprendistato e seguirà i locali dall’apertura fino al successivo periodo di avviamento
Alla fine del 2017 i fratelli Enrico e Giampiero Elli, che già da molti anni avevano raccolto l’eredità familiare, si sono rimessi in gioco insieme con nuovi progetti sia in Italia che all’estero…per diffondere la cultura del loro buon gelato italiano fatto come una volta.
Naturalmente……. solo gelato naturale al 100%.